Pareti fonoisolanti e fonoassorbenti

Nei progetti architettonici la differenza tra materiali fonoassorbenti e fonoisolanti c’è, e si sente.

I materiali acustici sono i protagonisti di ogni progetto edilizio che considera il suono come uno degli elementi base per il benessere negli ambienti.
Il tema dell’acustica architettonica è sempre più d’attualità, cresce l’esigenza di prodotti edili tecnologicamente evoluti e capaci di correggere e modellare le onde sonore negli spazi interni per ottenere comfort acustico.

Quello che oggi chiediamo a pareti fonoassorbenti, pannelli isolanti e controsoffitti è proprio una discriminazione tra suono e rumore.

Da qui nasce una distinzione fondamentale tra i materiali acustici, che si dividono in fonoassorbenti e in fonoisolanti.

I materiali fonoisolanti sono tutti i materiali che impediscono al rumore di diffondersi all’esterno dell’ambiente, oppure dall’esterno verso l’interno, come i rumori della strada che non penetrano in casa. Si crea una sorta di scatola chiusa dove appunto l’isolamento acustico limita la trasmissione del suono da uno spazio all’altro.

I materiali fonoassorbenti e fonocorrettivi non impediscono al suono di attraversarli ma ne controllano le riflessioni, migliorando la qualità acustica dell’ambiente. Vengo applicati negli auditorium, nelle sale di registrazione, ma anche nelle aule scolastiche e in tutti gli ambienti dove si vuole ottenere un suono diretto.
I materiali fonoassorbenti e fonocorrettivi possono essere di vari tipi: porosi, come lana di vetro e di roccia, le schiume e le fibre di legno; pannelli vibranti e i pannelli forati risonanti assorbenti.

Per ottenere un effetto sonoro ottimale si devono considerare molti fattori e spesso più che scegliere un materiale è bene pensare ad un sistema integrato in cui applicare più elementi che contribuiscono al comfort acustico.

Quest’ultimo è anche il principio che sta alla base del nostro studio sull’acustica degli ambienti e che ha portato alla realizzazione della linea Vertical.

Lascia un commento